Pet insurance: utilità dell’assicurazione per animali domestici

Come coprire le spese veterinarie impreviste

Con l’aumentare degli animali domestici nelle famiglie italiane, aumenta anche la volontà di proteggerli e di occuparsi al meglio di loro. Per questo sempre più persone scelgono di stipulare la pet insurance, ossia l’assicurazione per gli animali domestici.

Queste assicurazioni, che non coprono condizioni preesistenti e che è bene stipulare sin dall’arrivo dell’animale domestico in casa, tra le altre cose servono per coprire le spese veterinarie impreviste.

L’assicurazione, a seconda del piano assicurativo, copre tutte le spese che più frequentemente si possono fare dal veterinario.

Tra queste, quelle legate alle lesioni, alla diagnostica, alle malattie in generale ed anche agli interventi chirurgici. I piani assicurativi migliori coprono anche l’acquisto dei farmaci per la cura degli animali domestici.

Costo della pet insurance

La pet insurance ha un costo variabile che dipende dall’età dell’animale, dalla razza, dalle sue condizioni di salute e tanto altro. Per poterla stipulare è necessario che l’animale abbia tutti i documenti in regola, tra cui quelli del microchip e dell’iscrizione all’anagrafe canina.

Altri tipi di polizze invece coprono le spese in caso di infortunio o danni a terzi. Assicurazioni di questo tipo non sono obbligatorie, e tutto viene affidato alla responsabilità del singolo.