Gli animali domestici sono sempre più presenti nelle case degli italiani e non solo. Gli amici a quattro zampe vengono molto spesso trattati come veri e propri membri della famiglia, e questo avviene anche nel difficilissimo momento del loro addio.

Dopo una vita trascorsa in simbiosi, il momento del passaggio sul Ponte dell’Arcobaleno, il luogo in cui secondo la leggenda si trovano tutti gli animali che hanno perso la vita, è certamente quello più doloroso.

Negli ultimi anni, si stanno diffondendo sempre di più le agenzie funebri che si occupano della cremazione e della sepoltura degli animali domestici.

L’argomento è a volte fonte di polemiche da parte di chi ritiene che agli animali non dovrebbe essere stata dedicata la stessa attenzione che invece si rivolgerebbe ad un membro della famiglia.

A prescindere da questo, le agenzie funebri si occupano passo dopo passo della cremazione e della sepoltura dell’animale domestico deceduto, rispettando il dolore del momento. Bisogna ricordare che, infatti, secondo la legge, è il proprietario dell’animale che deve occuparsi dello smaltimento della carcassa nel rispetto dell’igiene pubblica.

Per quanto possa essere difficile pensarci in anticipo, è giusto prendere una decisione che poi permetta di agire al meglio al momento opportuno: ci si può anche rivolgere al veterinario per avere un punto di vista, ma la scelta finale spetta, appunto, al proprietario.

Rispetto alla tumulazione, la cremazione rappresenta un vantaggio perché richiede meno passaggi burocratici. Al proprietario viene consegnata l’urna e si può decidere di tenerla in casa ed anche di portarla con sé quando ci si sposta. Le ceneri vengono restituite in tempi brevi e si può anche decidere di lasciarle in custodia.

La cremazione può essere singola e privata, ed è adatta per coloro che vogliono avere indietro le ceneri dell’animale domestico. Dopo averle ricevute si può decidere, come detto prima, di conservarle, ma anche di portarle in un cimitero apposito per animali domestici o disperderle.

La cremazione condivisa o di gruppo, invece, consiste nella cremazione di più animali domestici contemporaneamente. In questo caso non è possibile avere le ceneri indietro, però si tratta di una soluzione meno costosa.

Chi sceglie invece la sepoltura deve prestare attenzione alle normative locali o alle restrizioni del vicinato, soprattutto nel caso in cui si scegliesse l’opzione della “sepoltura in casa“, ossia quella nel proprio giardino.

I cimiteri per animali domestici, per chi vuole la sepoltura, sono un’ottima alternativa ed anche in questo caso è bene rivolgersi ad un’agenzia di pompe funebri specializzata.

In alternativa è possibile lasciare i resti al veterinario, che si occupa poi dello smaltimento, ma in questo caso difficilmente sarà possibile andare a trovare l’amico a quattro zampe. Infine, è possibile in alcuni casi anche donare il corpo alla scienza per far condurre degli esperimenti al termine dei quali il corpo viene cremato.

Le alternative sono tanti e, al di là delle opinioni altrui, è giusto fare una scelta che ci faccia sentire tranquilli e in pace in un momento così doloroso. L’unico suggerimento da tenere sempre presente è quello di affidarsi a dei professionisti, come le agenzie funebri specializzate.