Festival di Sanremo 2024, quarta serata: Geolier vince la serata cover

Al Festival di Sanremo 2024 ha avuto luogo la serata cover, una delle più lunghe e divertenti della manifestazione canora. Nella quarta serata, hanno potuto votare tutte le giurie coinvolte: il televoto, la sala stampa e le radio.

Ad aprire la gara è stato Sangiovanni che ha cantato Farfalle e Mariposas con la cantante spagnola Aitana. Annalisa, il Coro Artemia e La Rappresentante Di Lista invece hanno cantato Sweet Dreams. Subito dopo è arrivata Rose Villain che ha cantato insieme a Gianna Nannini un medley dei suoi più grandi successi.

È stato poi il turno di Gazzelle e Fulminacci che hanno cantato insieme Notte prima degli esami. I The Kolors con Umberto Tozzi hanno cantato Gloria e Ti Amo. Alfa e Roberto Vecchioni invece si sono esibiti in Sogna ragazzo sogna con delle barre scritte dal giovane cantante.

Lorella Cuccarini, co-conduttrice della serata, ha fatto il suo ingresso in grande stile ballando sui suoi più grandi successi come La notte vola. Alle danze si sono uniti anche Amadeus e Fiorello. La gara è ripartita con Bnkr44 che hanno cantato Ma quale idea con Pino D’Angiò, e a seguire Fiorella Mannoia e Francesco Gabbani hanno riproposto Che sia benedetta e Occidentali’s Karma, primo e secondo posto del Sanremo 2017.

Irama e Riccardo Cocciante hanno invece emozionato il pubblico con Quando finisce un amore, mentre Santi Francesi e Skin si sono esibiti con Hallelujah. Arisa, sul palco di Piazza Colombo, ha riproposto La notte. La gara è poi ripartita con I Ricchi e Poveri che insieme a Paola e Chiara hanno cantato tutti i loro più grandi successi come Mamma Maria.

Ghali e Ratchopper hanno invece scelto L’italiano vero, più alcuni successi di Ghali come Cara Italia. È arrivato il turno di Clara che ha cantato Il cerchio della vita con Ivana Spagna. Fiorello ha poi regalato momenti di divertimento annunciando l’arrivo dei Jalisse, che poi sono effettivamente comparsi.

Amadeus ha poi fatto un regalo a Lorella Cuccarini, dandole una bambola che indossava esattamente lo stesso suo abito. Questa era una cosa che faceva sua mamma, sarta, che cuciva su misura gli abiti per lei e per le sue bambole. Dopo il momento di emozione è ripartita la gara con Loredana Bertè che ha cantato Ragazzo mio con Venerus.

Geolier, Luchè, Gigi D’Alessio e Guè hanno invece proposto un medley per il pubblico. Angelina Mango ha poi omaggiato il padre con La rondine, ottenendo una standing ovation dal pubblico. Alessandra Amoroso ha poi cantato con i Boomdabash, mentre Dargen D’Amico e la Babelnova Orchestra hanno omaggiato Ennio Morricone.

La gara è proseguita con Mahmood che ha invece cantato Come è profondo il mare. Mr. Rain, con I Gemelli Diversi, ha invece scelto Mary, mentre a seguire sono arrivati I Negramaro con La canzone del sole, interpretata insieme a Malika Ayane. Emma poi ha cantato un medley di Tiziano Ferro insieme a Bresh.

L’attualità è poi arrivata al Festival, con Amadeus che ha letto un comunicato degli agricoltori inerente alla protesta di questi giorni. È arrivato il turno di Diodato che ha omaggiato Fabrizio De André con Amore che vieni, amore che vai insieme a Jack Savoretti. La Sad ha poi cantato Lamette insieme a Donatella Rettore. Il Tre invece si è esibito insieme a Fabrizio Moro con un medley del cantante.

BigMama invece ha cantato Lady Marmelade insieme a Gaia, Sissi e La Nina. Maninni ha scelto Ermal Meta per il suo duetto ed insieme hanno cantato Non mi avete fatto niente. Fred De Palma ha duettato con Eiffel 65, mentre Renga e Nek hanno scelto un medley dei loro successi. Dopo le votazioni, Amadeus ha presentato la top 5:

  1. Geolier con GuèLuchè Gigi D’Alessio (Medley Strade)
  2. Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma (La rondine di Pino Mango)
  3. Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia (Sweet Dreams (Are made of this degli Eurythmics)
  4. Ghali con Ratchopper (Medley Italiano vero)
  5. Alfa con Roberto Vecchioni (Sogna, ragazzo, sogna di Roberto Vecchioni)

Con la vittoria di Geolier si è conclusa la serata cover. Ora non resta che assistere alla finale e all’elezione del vincitore.