Voto dei cittadini romeni, francesi e di altri Paesi Ue residenti a Ventimiglia per le elezioni Parlamento Europeo

Liste elettorali aggiunte del Comune di Ventimiglia

I cittadini romeni, francesi o di altri Paesi Ue che risiedono in Ventimiglia alle elezioni del 8 e 9 giugno potranno scegliere di votare qui per scegliere rappresentanti dell’Italia al Parlamento Europeo.

Per esercitare questo diritto, è necessario che siano iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Ventimiglia.

La domanda di iscrizione va presentata entro l’11 marzo 2024. Non devono presentarla i cittadini dell’Unione già iscritti per precedenti elezioni europee e che non hanno revocato l’iscrizione. Il trasferimento di residenza degli iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte dell’altro Comune.

Elezioni europee 8-9 giugno 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Saremo chiamati alle urne per eleggere 76 membri del Parlamento europeo

La cittadinanza dell’Unione europea offre la possibilità di votare nel proprio paese di origine, all’estero o nello Stato membro dell’UE di residenza.

La domanda di iscrizione va presentata entro l’11 marzo 2024

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile.

Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di Ventimiglia entro l’11 marzo 2024.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:

Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK), potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).