La Stagione 2022/2023 è ormai alle porte: con grande piacere presento questa brochure che riassume i numerosi eventi che si terranno a Teatro e non solo.

Fino al prossimo 19 gennaio sia gli abbonamenti che i biglietti singoli potranno essere acquistati presso il Teatro Comunale, Via Aprosio n. 24, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì.

I biglietti singoli sono inoltre acquistabili on line già da oggi; l’Ufficio IAT sito in Via Roma n. 3 potrà eventualmente fornire assistenza per l’acquisto dal mercoledì alla domenica dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 14,00 alle 17,00 (tel. 0184-1928309).

Una stagione che parte all’insegna del rinnovamento e si snoda in tre filoni di proposte, con l’obiettivo di restituire al Teatro Comunale, dopo gli anni della pandemia e la devastazione della tempesta Alex, il suo ruolo centrale nella vita sociale e culturale della Città.

Come ogni anno gli eventi, tutti di alto livello, sono stati selezionati per rispondere alle aspettative ed ai gusti di un pubblico attento e qualificato come quello di Ventimiglia.

Il potere della musica sta nel suo linguaggio universale, un linguaggio che non ha confini temporali né spaziali; di qui l’idea di proporre una rassegna musicale che tocca tutti i generi, dal Jazz al repertorio classico. Ancora una volta sarà, però, la prosa a rappresentare il cuore del nostro impegno culturale.

D’altro canto Eduardo De Filippo soleva dire che “Il teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita”. Il linguaggio del teatro è globale, in quanto contiene in sé il gesto, il movimento, il suono, la parola, l’immagine e il segno.

È veicolo di esperienza emotiva e sviluppa il pensiero creativo e fantastico, aprendo la mente.

È di estrema importanza, quindi, avvicinare i bambini a questo meraviglioso mondo, motivo per cui abbiamo inteso offrire una rassegna teatrale a loro completamente dedicata, incentivando, attraverso costi molto popolari, la presenza in sala delle famiglie.

Saluto fin d’ora coloro che vorranno essere non solo spettatori, ma protagonisti della Stagione che sta per iniziare e che aspettiamo numerosi.

Il Commissario Straordinario Dott. Samuele De Lucia