Questura di Savona, sindacati e uffici immigrazione firmano protocollo per le pratiche stranieri

0

Disbrigo delle pratiche necessarie al rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno, accordo con le sigle sindacali

Firmato il Protocollo d’intesa tra la Questura di Savona e le Segreterie provinciali CGIL, CISL e UIL per agevolare i cittadini stranieri nelle pratiche amministrative per il rilascio dei diversi titoli all’ingresso e al soggiorno.

Tale collaborazione fornirà orientamento e assistenza per coloro che si trovano alle prese con le pratiche di soggiorno, permetterà di intervenire in caso di criticità e faciliterà ai cittadini stranieri l’accesso alle informazioni garantendogli nel contempo il necessario supporto anche dal punto di vista burocratico, che in molti casi, costituisce una delle maggiori difficoltà.

Le Organizzazioni Sindacali si sono rese disponibili – attraverso i propri centri servizi, dotati di sportelli informativi e di orientamento rivolti ai cittadini stranieri – a fornire supporto nel disbrigo delle pratiche stranieri necessarie al rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno, mantenendo costanti contatti informativi con l’Ufficio Immigrazione.

Vademecum ufficio immigrazione

La Questura di Savona, attraverso l’Ufficio Immigrazione fornirà il necessario supporto informativo agli sportelli gestiti dalle OO.SS. e predisporrà un vademecum con l’indicazione delle procedure necessarie da seguire per ogni tipologia di permesso, corredato dall’elenco della documentazione occorrente, l’indicazione degli orari di apertura degli sportelli e ogni altra informazione utile.

Predisporrà, infine, aperture straordinarie pomeridiane dedicate, per facilitare l’accesso all’ufficio immigrazione.

Il Protocollo è stato sottoscritto dal Questore di Savona dott.ssa Alessandra Simone, da Andrea Pasa per la CGIL, Simone Pesce per la CISL e Sheeba Servetto per la UIL.

Lascia un commento