Lascia a casa il cane per partorire: ragazza multata di 6000 euro

Multata perché andando all’ospedale per partorire, non aveva detto a nessuno di aver lasciato il cane a casa da solo.

Una vicenda abbastanza assurda quella che ha coinvolto una ragazza di 24 anni di Ceriana, che ha ricevuto una multa di ben 6mila euro per l’accusa di maltrattamento di animali, di fronte al giudice monocratico di Imperia (Daniela Gamba).

La ragazza si è vista denunciata dai vicini di casa perché l’animale era rimasto da solo per qualche ora, infastidendo i vicini abbaiando.

Ma ripercorriamo gli eventi, per fare chiarezza sulla vicenda, sulla quale l’avvocato della giovane ha già promesso ricorso.

La 24enne, incinta ormai all’ultimo mese, il 12 luglio del 2018 si reca a Nizza per fare una visita pre parto all’ospedale.

Una volta in ospedale, però, avviene l’inaspettato: le acque si rompono, la bimba della 24enne sta per nascere. La piccola era in anticipo di una settimana dalla data stimata della nascita, motivo per cui la giovane madre non si aspettava certo di essere trattenuta in ospedale.

Per questo motivo, al suo cane a casa aveva lasciato cibo a sufficienza e acqua, ma solamente per qualche ora, ovvero per il lasso di tempo che pensava sarebbe durata la visita.

Il cane, rimasto solo, dopo qualche ora ha iniziato ad abbaiare infastidendo i vicini e richiamando la loro attenzione. Al momento dell’intervento delle forze dell’ordine, che hanno prelevato il cane e l’hanno portato al comune di Ceriana in custodia, il cane era rimasto da solo per circa 15 ore.

E questo lasso temporale, nonostante l’eccezionalità dell’evento, sarebbe stato sufficiente per la pubblica accusa (rappresentata dal pubblico ministero Tiziana Berlinguer) per chiedere la condanna al pagamento di 5mila euro di multa.

Ma la giovane non ci sta: il suo avvocato, Luca Brazzit, ha già annunciato che farà ricorso avverso la decisione del tribunale in appello, quando saranno disponibili le motivazioni della sentenza.

Approfondimento sul reato di abbandono di animale 727 c.p.