Cani e gatti viaggiano gratis su questi treni

Amici a quattro zampe ecco su quali treni viaggiano gratis

Dai treni regionali Trenord arriva una notizia che farà felici i proprietari di cani e gatti. La giunta della Regione Lombardia ha stabilito che a partire dall’1 aprile 2024, non sarà necessario pagare il supplemento del biglietto per portare con sé il proprio amico a quattro zampe.

Il provvedimento include anche le biciclette, che potranno “viaggiare” gratis. Quest’ultimo aspetto riguarda quei viaggiatori che poi si spostano principalmente in bicicletta, per lavoro o per piacere, ed è un’agevolazione in quest’ottica.

Per quanto riguarda i cani, dovranno comunque stare sempre al guinzaglio ed essere in possesso del certificato di iscrizione all’anagrafe canina (quindi dotati di microchip). I gatti e gli altri animali domestici di piccole dimensioni potranno rimanere nel trasportino durante il viaggio.

Due atti che dimostrano la sensibilità di Regione Lombardia verso due categorie che quotidianamente utilizzano sempre di più i treni“, ha dichiarato l’assessore ai trasporti Franco Lucente.

Per i trasporti extra regionali o transfrontalieri le nuove regole non valgono, perciò sarà sempre necessario pagare il supplemento sia in presenza di animali domestici sia se si decida di portare con sé la bicicletta.

Da precisare che, per Trenitalia, invece tutti gli animali domestici di piccole dimensioni viaggiano gratis; quelli di grossa taglia pagano invece un biglietto extra di 5 euro.