Focolaio a Nava nella colonia estiva diocesana di Imperia Savona

4 bambini residenti in provincia di Imperia contagiati dal coronavirus su 20 tamponi, in attesa dei tamponi su Savona

I partecipanti del campo estivo riconducibile alla Chiesa di Imperia/Savona dove i partecipanti erano una sessantina, tra educatori e ragazzini under 12, quindi potenzialmente le famiglie coinvolte potrebbero essere diverse persone.

Il primo accertamento del cluster che si è sviluppato in una colonia diocesana a Nava. Il campus era organizzato dalla diocesi di Imperia-Albenga, con circa 60 bambini delle province di Imperia e Savona.

Sono quindi venti i tamponi effettuati sui bimbi dell’Imperiese, 4 dei quali risultati subito positivi.

Per capire quanti siano i contagiati della provincia di Savona e se ci sono positivi tra responsabili ed educatori che hanno partecipato al raduno estivo occorre attendere i risultati dei tamponi della relativa asl.

Il cluster si sarebbe propagato nei primi giorni di agosto.

I dati covid della provincia di Imperia sono peggiori del genovese, il che lascia riflettere in rapporto al numero di popolazione delle due province.

Pochi giorni prima il cluster di Monesi..

Un focolaio era scoppiato anche a Monesi con l’allarme contagio in tutto l’estremo Ponente ligure, perchè proprio da Monesi erano passate le decine di partecipanti alla festa del Redentore che si tiene ogni anno sul Monte Saccarello.

Tra i partecipanti, sindaci e amministratori locali, ma anche il vescovo della diocesi di Ventimiglia Sanremo Antonio Suetta, che aveva celebrato la tradizione messa.