Bookcrossing e Percorso Fitness ai Giardini Reggio di Ventimiglia

bookcrossing

Due iniziative degne di nota hanno preso piede nella meravigliosa città di Ventimiglia; la prima è il BookCrossing. In che cosa consiste questa speciale attività ?

Un’iniziativa davvero lodevole, che incontra il favore di tutti i lettori della città. Questa tecnica mira a sensibilizzare l’importanza della lettura e della cultura.

Sostanzialmente, grazie all’utilizzo del BookCrossing, potrete lasciare un libro in giro per la città. Quest’ultimo sarà preso da un altro lettore che magari non lo ha ancora letto e che provvederà a sostituirlo con un libro della sua libreria.

Un modo, così, di leggere e di acculturarsi risparmiando: un modo soprattutto per venire incontro ai giovani e permettere loro di imparare leggendo.

BookCrossing e Percorso Fitness: le nuove iniziative della città di Ventimiglia

Cos’è il BookCrossing ? E’ una tecnica molto usata nelle città d’Europa: in Germania, quasi tutti i paesi offrono la possibilità di scambiarsi un libro tra lettori. Alcuni comuni addirittura hanno reso le vecchie cabine telefoniche delle vere e proprie librerie.

Anche Ventimiglia, che da sempre mira a rispondere ai requisiti europei in fatto di avanguardia, potrete sfruttare la tecnica del BookCrossing per leggere i libri che non avete mai sfogliato.

Ma il BookCrossing non è l’unica novità a Ventimiglia: la città cerca sempre di incontrare i favori dei cittadini, per soddisfarli e rispondere alle loro esigenze di divertimento.

BookCrossing: un’iniziativa che promuove la lettura

Qualche giorno fa la città di confine ha inaugurato ai Giardini Pubblici il nuovo Percorso Fitness. Questo circuito consentirà agli amanti della forma fisica di allenarsi in modo completo e di farlo all’aria aperta.

Qual è il modo migliore per affrontare del sano esercizio, se non abbondare un luogo chiuso e angusto per trasferirsi ai giardini ? Con l’avvicinarsi della primavera, poi, questo Percorso Fitness si rivela l’ideale per trascorrere un pomeriggio all’insegna dello sport e del divertimento.

Questi due progetti, il BookCrossing e il Percorso Fitness, facevano parte del Bilancio Partecipativo del 2017, in cui sono state avanzate diverse proposte che avrebbero reso la città di Ventimiglia un vanto per i suoi cittadini.

La casetta del BookCrossing è già stata inaugurata: al suo interno, potrete trovare i più svariati titoli, che sono a disposizione di tutti. Ovviamente, anche voi potrete lasciare un titolo, per arricchire ulteriormente la casetta.

Percorso Fitness: un modo per restare in forma e divertirsi all’aperto

«Il nostro obiettivo era quello di far tornare i ventimigliesi nei Giardini Pubblici e dare ai giovani uno spazio all’aria aperta in cui fare attività fisica gratuitamente. La casetta del BookCrossing l’ho aggiunta su suggerimento di mio padre che fa parte del gruppo Facebook ‘Venerdiversi’, che da un paio di anni promuove piccole iniziative sulla poesia e la lettura in città».

Si esprime in questo modo Alessandro Ghirri, consigliere comunale di Ventimiglia, che insieme a Federico Aime ha dato inizio a tutto. Aime è presidente dell’Associazione Ventimiglia Viva. Tuttavia, i due hanno presentato i progetti in maniera del tutto personale.

Siamo sicuri che abbiano fatto un ottimo lavoro in merito e che queste due iniziative miglioreranno la città di Ventimiglia.