Al via il Ramadan per 35mila fedeli musulmani in Liguria

È iniziato il Ramadan, ossia il mese sacro per i credenti di fede musulmana. Milioni di persone in tutto il mondo dovranno osservare il digiuno fino al tramonto, la preghiera e la carità.

Il Ramadan è iniziato anche per 35mila musulmani in Liguria, con alcuni problemi già presenti negli anni passati: la comunità islamica di Genova, ad esempio, chiede da anni una moschea ufficiale in cui onorare le festività, ma ciò non è mai stato possibile anche per via del no di alcuni partiti, come la Lega.

I fedeli quindi si riuniscono in diversi centri di preghiera, principalmente nel centro storico di Genova. Salah Hussein, imam portavoce della comunità musulmana di Genova, ha dichiarato che “ogni dialogo con il Comune di Genova sulla possibilità di avere una moschea è interrotto”.

Ad ogni modo, tutti i fedeli musulmani che ne hanno la possibilità hanno iniziato a rispettare le regole del Ramadan. Tra queste la più importante è quella del digiuno assoluto dall’alba al tramonto, che avvicina il credente alle sofferenze delle persone più bisognose.

I bambini, i malati, gli anziani e le donne in gravidanza sono esonerate dal digiuno.

Alla fine del Ramadan ci si riunisce poi per una grande festa: anche in questo caso, non essendoci un’unica moschea ufficiale, a Genova e nel resto della Liguria vengono scelti diversi centri differenti.

L’inizio del digiuno, invece, viene comunicato dai sacri santuari di Mecca e Medina. L’intero Ramadan ha una durata variabile da 29 a 30 giorni e cade in periodi diversi, in base all’osservazione della luna crescente.