Ventimiglia: tributo ai Pink Floyd ispirato al concerto di Pompei

teatro romano di ventimiglia

Nell’Area archeologica di Nervia si svolgerà un evento musicale: un tributo ai Pink Floyd, ispirato al famoso concerto che si tenne a Pompei. L’evento sarà ospitato dal Teatro Romano di Ventimiglia, che è chiuso al pubblico dal 2012. Questa è un’occasione di rinascita della città molto importante.

Il sindaco Enrico Ioculano e la giunta hanno deciso di puntare su un evento che condurrà in città tantissimi turisti e che darà ai ventimigliesi una possibilità di divertimento e gloria senza pari.

Il Teatro Romano è uno dei monumenti più importanti per Ventimiglia; infatti, è tra i teatri meglio conservati del Nord Italia. Dopo la chiusura al pubblico, erano stati in molti a chiedere che venisse riaperto per ospitare eventi di tale calibro.

Il Teatro Romano tornerà a luglio: il giorno di apertura

Il Teatro Romano verrà aperto a luglio. Dopo il lungo periodo in cui è stato soggetto a ristrutturazione, è tornato al suo antico splendore. La ristrutturazione è stata finanziata grazie ai fondi Arkus; il processo è stato seguito dalla Soprintendenza, per ottenere il meglio dal Teatro.

Adesso, il Teatro Romano potrà ritornare a essere il punto di ritrovo d’eccellenza della città. Ventimiglia ha ha avuto indietro il suo cuore pulsante: l’area archeologica di Nervia sarà nuovamente presa d’assalto dai turisti, che faranno girare l’economia.

Sono già in programma moltissimi concerti, spettacoli teatrali e appuntamenti culturali. I ventimigliesi si dicono molto soddisfatti del lavoro svolto dal sindaco e dalla sua giunta. Sarà possibile per gli studenti visitare il Teatro Romano e approfondire la storia culturale della città.

Il primo spettacolo sarà un tributo ai Pink Floyd

Molti cittadini hanno ammesso di non essere mai stati al Teatro e di averlo potuto visitare soltanto a seguito delle guide. La collaborazione tra il Comune di Ventimiglia e Simuve e il Polo Musicale della Liguria ha permesso a tante persone di riscoprire le loro origini culturali.

La data per il concerto del tributo ai Pink Floyd sembra essere stata fissata per il 22 luglio 2018. Il 19 luglio ci sarà la cerimonia di apertura del Teatro Romano, a cui è possibile assistere al famoso taglio del nastro da parte del sindaco.

L’eccellenza del Teatro Romano a Ventimiglia

La conseguenza di questa ristrutturazione porterà alla città di Ventimiglia la gloria dei tempi passati: si potranno assistere a concerti e spettacoli d’eccellenza. Il lavoro svolto è stato certosino, con un’attenzione ai dettagli davvero maniacale, per rendere sicuro il Teatro.

Siamo veramente felici della decisione del sindaco e della giunta di dare un’occasione a Ventimiglia di brillare grazie alla sua storia passata e alla cultura.