La tratta delle persone per scopo sessuale e lavorativo, il seminario

0
tratta delle persone

Il tema della tratta delle persone per scopo sessuale e lavorativo ha avuto negli ultimi anni un’evoluzione costante legata al mutamento dei paesi di provenienza di molte delle vittime e all’intreccio con dinamiche più recenti, come l’approdo di richiedenti protezione internazionale inseriti nel sistema di accoglienza.

Il progetto PROGETTO “HTH LIGURIA: Hope this Helps, sistema Liguria contro la tratta e lo sfruttamento minorile” ha come obiettivo quello di dare nuovo slancio alle azioni di contrasto e di supporto alle vittime di tratta.

In questo quadro operativo si è pensato che la formazione degli operatori che a diverso titolo lavorano sul tema avesse un ruolo chiave per arrivare alla definire quali possano essere le migliori prassi operative da attuare per contrastare il fenomeno e sostenere le vittime.

Il primo seminario sulla tratta delle persone, che verrà proposto in ogni contesto territoriale coinvolto nel Progetto, ha come obiettivo principale quello di verificare con chi quotidianamente si rapporta con questo fenomeno lo stato del fenomeno nel contesto genovese, raccogliendo i diversi punti di vista di chi opera con ruoli istituzionali e con mandati operativi diversi.

Il seminario sarà coordinato e condotto da Emanuela ABBATECOLA (Università di Genova) e Andrea T. TORRE (Centro Studi Medì).

Il seminario formativo sulle vittime di tratta avrà lo seguente sviluppo:
1) Saluto delle autorità:
2) Breve Presentazione del progetto HTH Liguria e degli interventi in atto;
3) Intervento introduttivo sull’evoluzione del fenomeno della tratta negli ultimi anni;
4) Ascolto delle esperienze, problematiche, proposte espresse dai partecipanti;
5) Prima sintesi operativa

SEMINARIO DI FORMAZIONE SUL TEMA DELLA TRATTA
Il contesto territoriale del ponente ligure
Martedì 22 maggio 2018 – ore 9,30/13,30

Ventimiglia, Chiostro di Sant’Agostino, via Cavour, 57

La partecipazione a questo Seminario verranno attribuiti i crediti per gli Assistenti Sociali attraverso il CROAS Liguria.

Vuoi aiutarci a rendere più completo l’articolo ? Scrivici..


[contact-form-7 id=”31″ title=”Modulo di contatto 1″]

Lascia un commento